Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

20 ottobre 2009

Personale di pittura dell’artista Tonina Garofalo al Museo del Presente

Si inaugurerà, sabato 24 ottobre alle 18, presso il Museo del Presente di Rende (Cs), la Personale della pittrice Tonina Garofalo. La mostra, presentata dal critico d’arte Tonino Sicoli, verrà illustrata dalla stessa artista cosentina alla presenza dell’onorevole Sandro Principe, dell’assessore provinciale alla Cultura Maria Francesca Corigliano e dell’assessore alla Cultura del comune di Rende Delly Fabiano.

Tonina Garofalo che vive e opera a Fiumefreddo Bruzio, lo scorso anno ha celebrato il 40esimo anniversario di esposizioni. Nel corso della sua lunga carriera ha frequentato il corso di Pittura, allieva di Franco Gentilini, presso l'Accademia Internazionale di Belle Arti di Roma, conseguendone il diploma. Per diversi anni è stata tra i protagonisti della pittura giovane a Roma, “tra ansie di avanguardia e rigore della figurazione”.

Per dedicarsi alla famiglia, rimanendo comunque fedele alla sua vocazione artistica, è tornata in Calabria dividendosi tra la docenza di "Figura disegnata" presso il Liceo Artistico Statale di Cosenza e la casa di Fiumefreddo Bruzio (Cs), dove abita ed espone presso il proprio Studio Arte.

Tonina Garofalo ha vissuto questi anni nella continua ricerca, sui contenuti lirico-narranti, tipici della sua pittura, tesa sulle situazioni dell’arte moderna.

Ha partecipato a mostre di carattere nazionale e internazionale. E le sue opere si possono trovare in molte collezioni pubbliche e private, sia in Italia che all'estero.

Dallo scorso anno è attivo il sito personale (www.toninagarofalo.it), un angolo completo ed esaustivo che cerca di racchiudere l’intera attività della pittrice e poetessa calabrese.

Nessun commento: